Unpli

Accesso

Assemblea dei soci

L'Assemblea dei soci della Pro loco è fissata per martedì 4 Aprile 2017 alle ore 20.00 presso la sede in C.da Palombaro.

Si discuterà del programma per le manifestazioni 2017.

Si raccomanda di non mancare.

Il Presidente 

Luciano Iorillo

Leggi tutto: Assemblea dei soci

1° Sagra della braciola di pecora

Pecore, greggi, formaggio

Dalla domesticazione preistorica sino al ‘900 nel territorio montecalvese

La pecora è un animale molto importante per l’uomo, la cui domesticazione cominciò verso la fine del Paleolitico e l’inizio del Mesolitico, circa 11.000 anni fa, nell’area della cosiddetta Mezzaluna Fertile, la regione dei quattro grandi fiumi, Nilo, Giordano, Tigri ed Eufrate, nelle cui valli si svilupparono le prime civiltà agricole e le prime grandi nazioni antiche, tra cui quella dei Sumeri nella Mesopotamia. All’inizio pecore e capre erano allevate nei recinti per la carne, poi si passò al pascolo.Nel Neolitico, intorno a 4000-5000 anni a. C., la pecora era sfruttata anche per la lana e il latte. Ed è probabile che, nella stessa epoca, sia cominciata la transumanza sull’Appennino. Il formaggio si cominciò a produrre in Mesopotamia verso il 3.000 a. C. ma divenne un prodotto importante nel Medioevo, dal 1300 in poi.Del formaggio di pecora e di capra parlano già Erodoto e Senofonte. Il latte di pecora o di capra, lasciato per un certo periodo in alcuni recipienti, coagulava spontaneamente se era aggiunto a esso del lattice di fico. In seguito a questo processo, il latte, che intanto si era solidificato, si divideva in una parte liquida, siero, e in una pasta, la cagliata, che aumentava di consistenza fino a prendere la forma del contenitore.I primi formaggi si chiamavano Giuncata, dai canestri intrecciati con i fili di giunco, “junci”, nei quali era messa la ricotta.

 

Leggi tutto: 1° Sagra della braciola di pecora

La proloco al lavoro per Agosto 2016

La Proloco montecalvo con il presidente Iorillo Luciano in testa si è messa al lavoro per la preparazione della Sagra dei cicatielli del 15 Agosto 2016.

Insieme ai componenti del consiglio di amministazione:

Nicola Parzanese,Domenico Mobilia e Giammito Giovanni, hanno iniziato la raccolta e la preparazione dei "broccoli paesani" da consumare la sera del 15 agosto insieme ai tipici cicatielli ed ad altri prodotti tipici locali.

 

Leggi tutto: La proloco al lavoro per Agosto 2016

Distribuzione Uova Pasquali

Domenica,27 Aprile 2016 la Proloco Montecalvo presieduta da Luciano Iorillo, sarà in Piazza Vittoria nella mattinata per distribuire ai ragazzi e alle ragazze uova pasquali per dare un segno dell'importanza di creare progetti sui ragazzi di oggi ed augurare una Felice Pasqua alle loro famiglie.

 

 

 

Leggi tutto: Distribuzione Uova Pasquali