Unpli

Accesso

Chiesa di S.Antonio

Il complesso religioso originario venne edificato fra il 1626 e il 1631. Dopo il terremoto del  1962 fu Interamente abbattuto e attualmente si presenta nella costruzione voluta dal R.P, Giustino Fioriello (inaugurata nel 1970).

Dell’antica chiesa si può ammirare ancora  il settecentesco Crocifisso In legno, il grande Crocifisso di madreperla, il ciquecentesco quadro della Madonna della Purità (esempio dl arte fiamminga), le numerose statue e tele dei santi (tra cui le bellissime statue di S. Antonio da Padova e della Madonna dell’Incoronata), il coro e i confessionali in legno (fine ‘600) e

l’arredamento in legno dl noce Intagliato della sagrestia. In un locale adiacente sono inoltre conservate le migliaia di volumi della famosa biblioteca del Convento (una ricca collezione di ‘cinquecentine’).

Nella nuova chiesa sono stati collocati i pannelli della moderna Via Crucis, opera dello scultore maestro Antonio Zanini della scuola di Manzù. Lo stesso Zanini è l’autore di una stupenda scultura della Madonna di cui si compone l’altare che si trova nella cappella dell’Oasi.